Home / Medicina / La pasta con farina d’orzo protegge il cuore dall’infarto

La pasta con farina d’orzo protegge il cuore dall’infarto

La pasta con farina d’orzo sarebbe ideale da consumare per proteggere il cuore da problemi coronari e dall’infarto. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Istituto di Scienze della Vita dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa. Gli studiosi hanno provato a vedere quali potrebbero essere gli effetti di un tipo di spaghetti messi a punto con una miscela di semola di grano duro e la farina d’orzo.

 

pasta farina orzo

I benefici della pasta con farina d’orzo

Hanno potuto così vedere che si ottiene una pasta che riesce ad apportare grandi benefici e che si configura come una vera e propria alleata del sistema cardiovascolare. Gli studi sono stati effettuati su animali da laboratorio e gli esperti hanno riscontrato che, grazie anche all’azione di sostanze contenute in questo alimento, si aveva un processo continuo di nutrimento del tessuto cardiaco, anche quando quest’ultimo veniva occluso in una coronaria.

Anche nei cuori sani la pasta con farina d’orzo stimolerebbe la crescita di ramificazioni aggiuntive alle coronarie. Tutto merito soprattutto della proteina parchina e di un fattore di crescita vascolare chiamato Vegf.

Le prospettive per il futuro

I ricercatori italiani hanno spiegato che l’individuazione di questa scoperta determina molte prospettive interessanti per il futuro. Fino ad ora per aumentare il numero delle ramificazioni delle coronarie si è fatto ricorso a strategie invasive. Adesso, invece, si potrà avere a disposizione una nuova opportunità destinata a rivoluzionare le tecniche mediche.

Commenta L'Articolo

Riguardo Gianni

Ti Potrebbe Interessare

camminare allunga la vita

Camminare allunga la vita: bastano 2 ore a settimana

Camminare è un vero e proprio elisir di lunga vita. Basterebbero anche meno di 2 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *