Home / Cronaca / Meteo: dal fine settimana l’Italia nella morsa del gelo

Meteo: dal fine settimana l’Italia nella morsa del gelo

Le previsioni meteo per il prossimo weekend non lasciano dubbi sul fatto che l’Italia presto entrerà nella morsa del gelo. Dal fine settimana arriverà aria più fredda su tutta l’Europa centrale e sarà coinvolta anche la nostra penisola.

meteo freddo

Dal weekend si abbassano le temperature in Italia

A causa del ritorno di un fenomeno anticiclonico di origine subtropicale, per il momento le temperature sul nostro Paese rimangono piuttosto miti. Non tarderà però ad arrivare l’anticiclone, che interesserà anche l’Italia e punterà soprattutto sull’Europa del Nord. Su tutta l’Europa centrale ben presto non si faranno attendere le correnti più fredde. Ecco perché da sabato ci sarà un generale calo delle temperature. È da specificare che la penisola italiana non sarà totalmente invasa dall’aria artica. La maggior parte tenderà a riversarsi sui Balcani. Questo però potrebbe bastare per far scendere di qualche grado le temperature percepibili.

Quali aree italiane interesserà l’instabilità del tempo

Ad essere interessate da una maggiore instabilità delle condizioni meteo saranno specialmente le aree adriatiche e il Sud della penisola. Queste condizioni instabili si avranno a causa della formazione di un’area di bassa pressione, che si determinerà specialmente domenica prossima. Le regioni del Nord Ovest e quelle tirreniche non saranno interessate da fenomeni meteo degni di particolare significatività.

Foto catania.liveuniversity.it

Commenta L'Articolo

Riguardo Gianni

Ti Potrebbe Interessare

Dottoressa Barese Denuncia una Violenza Sessuale in Ritardo - il Colpevole è Libero.

Dottoressa Barese Denuncia una Violenza Sessuale in Ritardo – il Colpevole è Libero.

Purtroppo il tema della violenza sessuale sulle donne è quanto mai contemporaneo e tristemente comune. Una notizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *