Con la liquirizia non dovremmo esagerare, perché il consumo eccessivo potrebbe portare ad avere problemi al cuore. Lo ricorda l’FDA, che punta il dito proprio sulla liquirizia in quanto possibile causa di aritmie cardiache che possono rivelarsi anche gravi. Gli esperti avvertono che anche 57 grammi al giorno, consumati regolarmente per due settimane, possono portare al rischio di essere ricoverati in ospedale.
Perché la liquirizia causa le aritmie cardiache
Gli studiosi hanno diffuso un comunicato, nel quale precisano qual è la causa alla base del problema. Dalle loro ricerche è emerso che questo dolciume contiene la glicirizina, un composto che è contenuto nella radice. Questa sostanza è capace di far abbassare i livelli di potassio nel sangue. È proprio questa condizione che mette in pericolo di soffrire di ritmi cardiaci non regolari. Inoltre potrebbe portare ad altre conseguenze, come la pressione alta e l’insufficienza cardiaca. Questi problemi di salute sono stati rilevati in molte indagini compiute negli ultimi anni, che hanno fornito dei report specifici e dettagliati su come il consumo esagerato di questo cibo possa portare ad avere problemi medici.
Problemi di salute per chi mangia liquirizia in eccesso dopo i 40 anni
La fascia di popolazione ad essere maggiormente interessata dalla questione è quella al di sopra dei 40 anni, soprattutto sono coinvolti coloro che hanno avuto precedenti problemi di cuore o di pressione alta.
Foto dietagrupposanguigno.net