Home / Economia / Pensione a 67 anni nel 2019 secondo le stime

Pensione a 67 anni nel 2019 secondo le stime

L’Istat ha rilevato nuove stime sull’aspettativa di vita. È stato confermato che quest’ultima si è allungata di 5 mesi, con una speranza di vita che sale a 85 anni per le donne ed è a 80,6 anni per gli uomini. In base alle norme presenti attualmente nel nostro Paese, l’età della pensione si sposterebbe a 67 anni nel 2019. Al momento infatti è previsto un adeguamento dell’età della pensione tenendo conto delle varie stime condotte proprio dall’Istat.

pensione

Nel 2016 un calo dei decessi in Italia

È stato registrato che nel corso del 2016 si sono avuti più di 615 mila morti tra i cittadini del nostro Paese, con un calo del 5% rispetto ai decessi del 2015. In quell’anno infatti si erano registrate 32 mila morti in più. In media ogni 1000 cittadini nel 2016 sono morte 10,1 persone, un numero più basso della media del 2015, corrispondente a 10,7. In generale questa riduzione è stata registrata in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, anche risulta più ampia al Sud e al Nord Ovest.

I sindacati chiedono un confronto con il Governo

I sindacati Cisl, Cgil e Uil attraverso una nota emanata in modo congiunto, hanno chiesto al Governo di procedere al blocco dell’adeguamento della pensione all’aspettativa di vita che sarà previsto per il 2019. I sindacati chiedono un confronto per effettuare una modifica del meccanismo attualmente in vigore, in modo da tenere conto anche della gravosità dei lavori.

Foto cityam.com

Commenta L'Articolo

Riguardo Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *