Home / Politica / Veneto: stravince il sì al Referendum sull’autonomia

Veneto: stravince il sì al Referendum sull’autonomia

In Veneto stravince il sì al Referendum sull’autonomia. I dati parlano chiaro: un’affluenza di elettori che raggiunge quasi il 60% e il 98% di sì. Zaia dichiara: “Adesso vogliamo i 9/10 delle tasse”.

Lombardia e Veneto vogliono l’autonomia

Anche in Lombardia vince il sì con il 95% e un’affluenza del 40% dei votanti, minore rispetto al Veneto ma non era essenziale il quorum.

“Abbiamo dimostrato che i Veneti quando vengono chiamati all’appello, prontamente rispondono” commenta il presidente del Veneto Zaia.

Soddisfazione meno piena per Maroni che comunque afferma”Nessuna competizione con Zaia. Ora uniamo le forze per la battaglia del secolo”.

Veneto:” Chiediamo i 9/10 delle tasse”

“Noi chiediamo al Governo tutte le 23 materie, lo dico subito, e i 9/10 delle tasse” informa il governatore del Veneto. “Inconteremo il presidente del Consiglio Gentiloni quando il nostro progetto sarà pronto”, riferendosi al “contratto” per l’autonomia che vuole presentare a Roma.

E lo stesso governo ha riconosciuto l’enorme risultato. Gianclaudio Bressa, sottosegretario per gli Affari Regionali, poco dopo la chiusura dei seggi ha comunicato che l’esecutivo è pronto ad avviare una trattativa con le due Regioni.

Il trionfo dei sì a questo Referendum proseguirà quindi con una nuova fase in cui le Regioni e lo Stato tratteranno, secondo quanto previsto dall’articolo 116 della Costituzione.

Foto Vvox

Commenta L'Articolo

Riguardo Virna Cipriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.