Home / Medicina / Ora solare: con meno luce si diventa più aggressivi

Ora solare: con meno luce si diventa più aggressivi

Il ritorno all’ora solare potrebbe provocare degli effetti molto particolari. Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha scoperto che, proprio in corrispondenza del cambiamento dell’ora, c’è un aumento delle aggressioni del 3%. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Experimental Criminology.

ora solare

Come si è svolta la ricerca

Gli studiosi sono arrivati a questi risultati consultando diversi dati relativi ad alcune città americane. Hanno cercato in particolare di rintracciare quelli che si riferissero ad eventuali effetti della quantità di sonno sui reati che comportavano violenza. Hanno scoperto in questo modo che, quando si dorme un’ora in meno, le aggressioni diminuiscono in media del 2,9%. Dopo il ritorno dell’ora solare, invece, si verifica una reazione contraria, con un incremento dei crimini del 2,8%. Tutto quindi sarebbe correlato ad una diminuzione o ad un aumento della quantità di ore dedicate al riposo. Gli esperti hanno dato una loro particolare spiegazione, che insisterebbe sull’importanza del dedicare attenzione alla qualità del sonno.

Come gli esperti spiegano l’aumento dell’aggressività

Secondo gli autori dello studio, solitamente si tende a considerare una relazione inversa rispetto ai risultati che ne sono derivati. Generalmente un’ora di sonno in meno tenderebbe a far aumentare gli incidenti stradali e gli infortuni in generale. Hanno però riferito che dormendo meno si ha la propensione ad essere più aggressivi, anche se parallelamente si ha una tendenza ad essere più stanchi per agire.

Foto ansa.it

Commenta L'Articolo
ADV - Pubbliredazionale - Messaggio Promozionale

Riguardo Gianni

Ti Potrebbe Interessare

impotenza

Impotenza: una cura senza farmaci, con le onde d’urto

L’impotenza potrebbe essere curata sempre di più senza farmaci, semplicemente ricorrendo all’uso delle onde d’urto. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *