Home / Medicina / Caffè e cioccolata fanno bene al cuore

Caffè e cioccolata fanno bene al cuore

Secondo recenti studi, il caffè e il cioccolato farebbero bene al cuore. Ne è convinto il direttore del dipartimento cardiovascolare del Maria Hospital di Torino, Sebastiano Marra, che afferma l’effetto positivo a lungo termine del bere quattro o cinque tazzine di caffè al giorno e di consumare cioccolato fondente. Secondo l’esperto, queste abitudini riducono la mortalità cardiovascolare.

caffè

Da cosa dipendono gli effetti benefici del caffè e del cioccolato

Secondo gli studiosi, i chicchi di caffè contengono molti antiossidanti, principali sostanze che riducono l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi agiscono nell’organismo mettendo in atto delle azioni che determinano l’invecchiamento cellulare e aprono la strada alle infiammazioni. Invece proprio attraverso l’alimentazione basata sui cibi ricchi di antiossidanti si può fare una giusta opera di prevenzione. Sebastiano Marra è molto convinto dell’importanza di questo punto, della consapevolezza di conoscere ciò che fa bene alla salute del cuore e dell’organismo in generale.

I dati e gli effetti benefici del caffè

Secondo i dati forniti da Sebastiano Marra, chi beve caffè a lungo termine può riscontrare degli effetti benefici sulla propria salute. A differenza di quanto si possa pensare, una ricerca che ha condotto più di 10 mila individui ha rivelato che chi assume caffè con il tempo diventa meno ansioso, gode di un sonno di migliore qualità e non ha la pressione più alta rispetto a chi invece fa a meno di questa bevanda.

Foto caffe.it

Commenta L'Articolo

Riguardo Gianni

Ti Potrebbe Interessare

linfoma cellule sangue

Linfoma: arriva una terapia genica per la cura

Negli Stati Uniti per la cura del linfoma si sta procedendo a mettere a punto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *