A livello meteo questo periodo passerà sicuramente alla storia. Il mese di ottobre 2017 si conferma come il più secco degli ultimi 60 anni. I dati a disposizione sono evidenti: sul nostro Paese la pioggia è caduta con un livello di 80% in meno rispetto a quanto ce n’è stata negli ultimi 30 anni in questa stagione dell’anno.
Meteo ottobre: arriva la pioggia al Nord e al Centro
Domani, 22 ottobre, le previsioni parlano dell’arrivo della pioggia in particolare sul Nord Est e sul Centro dell’Italia. Sono previsti temporali e forti venti. Questi ultimi andranno ad agire contro l’inquinamento che si è registrato ad alti livelli specialmente nella Val Padana. In Toscana scatterà il codice giallo per i temporali. Un’allerta meteo anche in Emilia Romagna. È prevista neve sulle Alpi orientali e poi lunedì 23 ottobre la perturbazione dovrebbe spostarsi sul Sud, portando nevicate anche sull’Appennino centrale.
Meteo ottobre: cosa sta accadendo sul nostro Paese
Epson Meteo informa con un comunicato che l’area di alta pressione sull’Italia sta venendo a mancare perché spinta da una perturbazione atlantica in grado di portare il maltempo su tutte le regioni. Dovrebbe esserci un calo delle temperature e i venti si rinforzeranno.
Dopo questa situazione dovrebbe tornare il bel tempo e ottobre riconfermerà la sua tendenza alla scarsità delle piogge. L’alta pressione ben presto tornerà a diffondersi sul Mediterraneo centrale, portando un clima mite che dovrebbe protrarsi fino alla fine del mese.
Foto Bologna.repubblica.it