L’inquinamento nel Nord Italia sta creando una situazione davvero problematica. È un vero e proprio allarme smog, determinato dalla mancanza delle piogge, che ha influito sulla concentrazione di polveri sottili. Ad essere interessata dall’inquinamento dell’aria è soprattutto la Pianura Padana.
La situazione dell’inquinamento a Torino
Il capoluogo piemontese sta vivendo la situazione peggiore per quanto riguarda l’emergenza smog. Proprio a Torino si è superata la soglia massima di polveri sottili, che hanno raggiunto i 114 microgrammi per metro cubo. Le autorità comunali hanno deciso di intervenire per proteggere la salute dei cittadini.
Il Comune ha raccomandato di evitare di aprire porte e finestre e ha limitato la circolazione ai veicoli diesel fino ad Euro 4 dal lunedì al venerdì. Sabato ci sarà il divieto di circolazione anche per i veicoli Euro 5.
La situazione in Lombardia
In Lombardia sono diversi i Comuni interessati dal problema del superamento della soglia di PM10 per metro cubo. In particolare a vivere una situazione allarmante sono le province di Milano, Monza, Mantova, Bergamo e Brescia. La situazione sta cominciando a diventare preoccupante anche per Lodi, Cremona, Pavia, Varese, Como e Lecco.
A Milano si è cercato di rimediare con il blocco del traffico, riguardante soprattutto i veicoli diesel più inquinanti. Tuttavia anche questo divieto è servito a poco. Legambiente ha reagito chiedendo di mettere in atto delle misure di sostenibilità ambientale su tutto il territorio.
Foto Lifegate.it